Museo Talk – La Valle incantata
Museo Talk – La Valle incantata

Venerdì 13 ottobre alle ore 16.30 presso la sala Bravi del Complesso monumentale del Beata Lucia a Narni si svolgerà la tavola rotonda nell’ambito del Museo Talk – La Valle incantata – con il tema Istituzioni e centri di ricerca: praticare collaborazioni per concretizzare la patrimonializzazione culturale.

L’iniziativa vuol raccontare il percorso che l’Azienda sta portando avanti per la costruzione di un sistema di valorizzazione dei beni culturali per salvaguardarne la memoria e favorire, allo stesso tempo, la fruizione pubblica del luogo e del grande patrimonio di cui è depositaria.

In questi anni sono state avviate collaborazioni con diverse istituzioni scientifiche per coinvolgere i migliori studiosi e professionisti nei progetti di restauro e recupero dell’edificio e dei beni storico artistici che vi sono conservati. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria ha assicurato la tutela e coordinato con rigore le operazioni di conservazione e valorizzazione.

Diversi progetti sono stati portati a termine e la Presidenza e il CDA dell’Azienda
intendono fare il punto sul metodo messo in campo e sulle opportunità future che le
collaborazioni con enti di ricerca e istituzioni pubbliche riservano.

Parteciperanno alla tavola rotonda il Prof Daniele Parbuono dell’Università degli studi di Perugia, la Professoressa Paola Pogliani dell’Università della Tuscia e Il Professor Fabrizio Toppetti della Sapienza di Roma, oltre che al dott. Carlo Capotosti in rappresentanza della Fondazione CARIT, la dottoressa Flora Scaia presidentessa del centro Studi Storici di Narni e il professor Alessandro Novelli specializzato in Beni storico artistici dell’Università di Macerata