Sala memoria del ‘900

Il nuovo percorso espositivo del Palazzo del Beata Lucia realizzato con il sostegno della Fondazione CARIT,  ulteriore tassello del processo di valorizzazione e di patrimonializzazione della storia del Beata Lucia di Narni. 

Il nuovo percorso espositivo

Un processo che l’attuale Consiglio di Amministrazione ha inteso realizzare per avviare una vera e propria apertura alla città e per fornire ai nostri concittadini e ai visitatori delle opportunità conoscitive degli immensi valori sociali e storico-artistici della nostra istituzione.

Il nuovo percorso espositivo è il frutto di un progetto di ricerca multidisciplinare, tra l’antropologia e il video-documentario di creazione, e racconta, attraverso la memoria dell’ex dipendenti, una fase storica del Beata Lucia che va dalla fine degli anni ‘60 a ai primi anni ‘80 del secolo scorso: la sua de-istituzionalizzazione. 

Questa fase, contrassegnata da grandi mutazioni e innovazioni per l’istituto di piazza Galeotto Marzio, si rivelerà ai visitatori attraverso le parole raccolte dall’antropologa Daniela Palermi e nelle voci e nei volti ritratti dai video di Amedeo Carlo Capitanelli e Pietro Ciavattini. 

Percorrendo questo nuovo spazio vi sarà l’occasione di entrare nel vivo di quei cambiamenti che misero al centro i bambini accolti dal Beata Lucia, di immaginarli e reinterpretarli all’interno del contesto dove si attuarono vivendone il senso e lo spirito che li guidarono. 

Scopri anche

Gli altri percorsi del nostro sistema museale